logo home

Robustellini S.r.l.

INDUSTRIA SALUMI

 

La nostra storia

L’attività del nostro salumificio ha origine nel 1949 a Grosotto in Alta Valtellina, con a capo il nostro caro nonno Pietro che, con la sua esperienza, ci ha accompagnato crescendo fino al 1970. I suoi consigli ci hanno aiutato ad arrivare a Nuova Olonio in Bassa Valtellina, in una nuova e moderna dimensione, dove accomuniamo alla tradizionale maestria artigianale moderni sistemi di lavorazione volti a garantire al consumatore una costante qualità del prodotto. Foto ricordo
Con i suoi pressoché intatti orizzonti ecologici, la Valtellina è un magnifico angolo montano della Lombardia dove in un ambiente ancora incontaminato si produce, assieme ad altri pregiati salumi, la famosa Bresaola.
La tradizione narra che proprio qui nel XV secolo questo prelibato salume fece la sua comparsa. Era il 1498 ed il canonico Lupi, registrava sul suo libro mastro l’acquisto fatto di una manza, un bue ed un’altra carne, nonché le necessarie libbre di sale per preparare la “carna salata”.
Il nome Bresaola rimanda all’originario “brasaola” dato dai primi produttori in considerazione del suo particolare processo di lavorazione. Si tratta di un termine di origine germanica che associa la parola brisa (brace) a saola (sale), ad indicare la tecnologia di produzione che prevede la salatura e la stagionatura in ambienti mantenuti asciutti grazie all’utilizzo di bracieri. Foto ricordo
Anche oggi, partendo da carne di qualità superiore, unendo i benèfici effetti dell’aria di montagna alla garanzia offerta dalle moderne tecnologie, produciamo i nostri salumi, certi di non tradire le più antiche tradizioni della Valtellina e le aspettative dei nostri clienti.

 

La sede di Nuova Olonio

SedeIl nostro stabilimento è posto ai margini della statale 36 del lago di Como e dello Spluga, circondato da un’ampia campagna e affacciato sull’oasi naturalistica del Pian di Spagna.
Qui, il clima asciutto e la naturale alternanza dei venti provenienti da Valtellina e Valchiavenna, ci permettono di stagionare in maniera ottimale i nostri prodotti. Il complesso è costruito in modo tale da garantire la massima razionalità nella distribuzione degli spazi destinati alla lavorazione, allo stoccaggio, alla stagionatura e ai servizi, tenendo conto in particolar modo di tutte le norme igienico sanitarie necessarie a garantire la sicurezza dei nostri prodotti.
La costruzione di 2200 m2 di base si sviluppa su tre piani per una volumetria complessiva di 30.000 m3. Il piano terra è destinato alla ricezione e alla lavorazione delle materie prime destinate alla produzione dei nostri salumi, mentre i piani superiori sono destinati alla stagionatura e al confezionamento dei prodotti finiti.
Inoltre dal 2010 è stato inaugurato un nuovo reparto destinato all’affettamento e al confezionamento in atmosfera protettiva che ci ha permesso di ampliare ulteriormente la nostra offerta di prodotti.

Sede operativa

Via Spluga, 110 – 23025 Dubino – (SO) – Italia
C.F./P.I. 01453090136 – C.C.I.A.A. Lecco n° REA 191290 – Capitale sociale i.v. 51.480€

Sede legale

Via C. Cattaneo, 62 – 23900 Lecco – Italia

 Contatti

Telefono:            ++39 0342 687920
Fax:                     ++39 0342 687696
E-mail:          info@robustellini.com
Pec:             robustellini@mypec.eu

Pin It on Pinterest

Shares
Share This